Privacy Policy Top cucina in marmo nella tua imbarcazione - Rocco Marmi

…Un’idea alternativa per un’imbarcazione di classe

Quando si arredano yachts di lusso e si scelgono i materiali da utilizzare, ovviamente si cerca di dare priorità diverse ad ogni zona dell’imbarcazione, e questo anche perché alcuni ambienti devono necessariamente rispettare alcuni parametri indispensabili quando si naviga in mare. Per quanto riguarda il marmo, un materiale estremamente resistente e raffinato, se un tempo era scelto solo per le zone “guest”, ovvero gli ambienti di rappresentanza dove accogliere gli ospiti, oggi, grazie alla tecnologia e ad una lavorazione sempre più all’avanguardia, viene utilizzato anche in altri ambienti, come ad esempio per rivestire la zona cucina in modo impeccabile.

Il valore aggiunto del marmo in cucina

Uno dei principali materiali utilizzati fino ad ora per rivestire le cucine delle imbarcazioni è stato ed è l’acciaio Inox; tuttavia è innegabile la differenza a livello estetico che c’è con il marmo, che dona anche alla zona cucina un aspetto di prestigio e lusso garantendo comunque le stesse qualità funzionali. Il marmo infatti è estremamente resistente, e se lavorato in modo adeguato, viene trasformato in lastre estremamente compatte che garantiscono l’igiene e una facile pulizia; inoltre, se sottoposto a trattamenti di lucidatura e di protezione, resiste intatto a lungo nel tempo a graffi, macchie e calore, mantenendo per anni il suo valore estetico e funzionale. Non bisogna dimenticare inoltre, che anche trovandoci su una barca, la cucina resta, a seconda dell’uso che se ne vuole fare, uno degli ambienti più conviviali che c’è e quando si arreda uno yacht di lusso, il desiderio principale resta quello di donare prestigio ad ogni zona. I dettagli nell’arredamento navale sono estremamente importanti, e sono quelli che fanno la differenza e aggiungono valore all’intera imbarcazione, una cucina rifinita in marmo rimane esteticamente perfetta quanto la zona del living e allo stesso tempo estremamente funzionale nella sua gestione.

La funzionalità del marmo in cucina

La scelta del marmo quindi non significa affatto prediligere l’estetica alla funzionalità, perché questo pregiato materiale possiede caratteristiche impareggiabili ed estremamente adatte anche ad un ambiente come la cucina. Sia da un punto di vista di sicurezza che di igiene, la cucina infatti all’interno di una barca deve rispettare per legge determinate caratteristiche per la sicurezza di tutto l’equipaggio, ed il marmo da questo punto di vista rispetta a pieno tutte le esigenze tecniche in quanto ha una resistenza al calore molto elevata: rientra infatti nella classe A1 di materiali ignifughi e quindi non soggetti alla reazione con il fuoco. Questa caratteristica è ovviamente fondamentale in un ambiente come la cucina, e sommata alla resistenza, all’igiene e all’aspetto estetico e pregiato di questo materiale, lo rendono senza ombra di dubbio la scelta di stile più adatta e di classe da adottare per la propria imbarcazione.

Alla Rocco Marmi  di Terni, abbiamo fatto della bellezza dei nostri prodotti uno degli obiettivi principali da perseguire. Il nostro staff da oltre 20 anni progetta, realizza e installa marmi pregiati all’interno di imbarcazioni di lusso. La nostra storia testimonia la passione e la competenza che siamo in grado di riversare in ogni singolo progetto, per consegnare ad ogni nostro cliente un prodotto finito unico e dalla personalità inconfondibile. Per informazioni e preventivi sui nostri prodotti, contattaci subito: puoi chiamarci al numero +39 0744305716, inviarci un’ email all’indirizzo info@roccomarmi.it o venirci a trovare  presso la nostra sede in V. Luigi Corradi 10, Terni.