Privacy Policy Il marmo alleggerito nella nautica - Rocco Marmi

La soluzione ideale per ogni tipo di imbarcazione

Il marmo alleggerito è una delle grandi innovazioni nel campo della lavorazione di questo pregiato materiale, che permette di poterlo utilizzare con molta facilità nell’arredamento e nel design, grazie ad un processo di riduzione del suo spessore che lo ha reso estremamente versatile e celebre soprattutto nel campo dell’arredamento navale.

Che cos’è il marmo alleggerito

Quando parliamo di marmo alleggerito, parliamo di un materiale composito formato da pietra naturale e Honeycomb, ovvero un materiale costituito da celle di alluminio racchiuse in un tessuto di vetro impregnato, estremamente leggero e resistente e molto usato proprio nel settore aeronautico. Il marmo e l’Honeycomb vengono dunque incollati tramite colle epossidiche bicomponenti che garantiscono un’ottima tenuta grazie a macchinari che creano il “sottovuoto”, in modo da distribuire meglio i collanti ed eliminare la presenza di aria che potrebbe indebolire la struttura del pannello. Il marmo è da sempre conosciuto proprio per la sua robustezza, per il suo peso e lo spessore, oltre che naturalmente per il suo pregio estetico, ma era proprio questo spessore ad impedirgli di essere utilizzato in più campi. Tuttavia nel momento in cui lo spessore viene diminuito il marmo diventa molto fragile, e per risolvere questo problema è stato necessario aggiungere un supporto che fosse resistente alla rottura. Come dicevamo il marmo alleggerito, grazie alle sue dimensioni e consistenze, è un prodotto molto versatile; è possibile infatti ottenere lastre di dimensioni molto superiori rispetto i formati standard e scegliere lo spessore più adatto al suo utilizzo: solitamente la lastra di marmo arriva fino a 5 mm e quella delle celle dell’ Honeycomb da un minimo di 5 ad un massimo di 100 mm; un’altra variabile da tenere in considerazione è il diametro delle celle esagonali in alluminio (o pvc) dell’Honeycomb, le quali più piccole sono e più resistenza garantiscono. Tolti i pochi i casi in cui non è possibile usare questo materiale, solitamente è facilmente applicabile nel campo dell’arredamento, nel settore navale per l’interior design di yatchs, come rivestimento di mobili e molto altro.

La passione per il marmo

Scegliere il marmo per arredare e rivestire un ambiente, è una scelta che denota sicuramente la preferenza per uno stile ricercato e raffinato, oltre che funzionale e resistente; optare per questo materiale è un vero e proprio investimento durevole nel tempo se ci si rivolge ad aziende competenti capaci di trattare, progettare e applicare questo materiale nel modo più corretto.

Alla Rocco Marmi di Terni, siamo molto attenti alle innovazioni tecnologiche che interessano il nostro settore, e non potevamo non mettere a disposizione dei nostri clienti anche la lavorazione del marmo alleggerito.Siamo a tua disposizione via telefono, al numero +39 0744305716, via email all’indirizzo info@roccomarmi.it o direttamente  presso la nostra sede in V. Luigi Corradi 10, Terni.