Thanks to #superyacht24

Global Order Book’, la classifica del portafoglio ordini globale stilata come ogni anno da Boat International incorona anche nel 2022 (per il 23° anno consecutivo) il gruppo italiano Azimut Benetti. L’analisi prende in esame le navi da diporto in costruzione presso 189 cantieri sparsi in tutto il mondo.

Il cantiere della famiglia Vitelli guida il ranking grazie a 168 uove unità in costruzione per una lunghezza complessiva di 5.991 metri. Come noto l’orderbook di Azimut Benetti grantisce lavoro fino al 2027 e ha un controvalore superiore  1,2 miliardi di euro.

In seconda posizione il cantiere spezzino Sanlorenzo con 128 progetti per una lunghezza complessiva pari a 4.577 metri.

Molti altri sono i cantieri italiani ai vertici della classifica: The Italian Sea Group è ottavo, Overmarine decimo, Palumbo in dodicesima posizione, Baglietto in tredicesimo e Cantiere delle Marche in diciannovesima.

Più in generale il Global Order Book di quest’anno mostra che l’industria dei superyacht gode ancora di ottima salute, con un numero record di newbuilding ordinate o in costruzione: i risultati di Boat International indicano 1.203 progetti in corso, con un aumento del 17,5% rispetto ai 1.024 dello scorso anno. Un enorme mole di lavoro che deve però fare i conti con criticità importanti, fra cui in particolare i problemi relativi alle catene di approvvigionamento e l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. Almeno 95 sono i super yacht rimasti all’interno del portafoglio ordini perchè le relative consegne da parte del cantiere sono slittae rispetto all’anno di consegna previsto per effetto di forniture arrivate in ritardo o armatori soggetti a sanzioni.

La domanda di yacht di grandi dimensioni ha continuato a crescere in ogni categoria dimensionale ad eccezione degli yacht tra i 61 e i 75 metri, che risultano diminuiti all’interno dell’orderbook di un solo scafo rispetto all’anno precedente. Il Global Order Book di quest’anno ha evidenziato la particolare progressione del settore dei superyacht più piccoli (tra i 24 e i 27 metri), che ha registrato una crescita di 71 progetti, con un incremento annuo del 25,6%.

Boat International sottolinea che il Global Order Book evidenzia anche altre tendenze globali in atto, fra cui l’aumento della domanda di yacht explorer e di unità multi-hulled. I dati dimostrano anche il continuo successo del mercato dello yachting semi-custom e la forza dei cantieri italiani.