L’utilizzo del marmo in bagno: i pro e i contro

Per la sua bellezza il marmo è uno dei materiali più utilizzati per il bagno. Una tendenza che sembra non conoscere crisi, nonostante non manchino aspetti negativi nel suo uso. Scopriamo allora insieme tutte le caratteristiche di tale materiale.

 

Tutti i pro del marmo in bagno

  • Bello e naturaleIl marmo è un materiale completamente naturale, che deriva dall’alterazione di sedimenti di rocce calcaree in materiale più denso per fenomeni fisici o chimici. Per ottenere il materiale per uso edile l’uomo sottopone i blocchi di marmo semplicemente a un processo di lucidatura, che non prevede aggiunta di cere o prodotti chimici.
  • Rende la stanza unicaNessun blocco di marmo è uguale all’altro: le sfumature presenti sono caratteristiche del singolo blocco. Questo fa sì che la tua stanza da bagno non potrà mai essere replicata al 100%.
  • Adatto anche agli spazi piccoli – Il marmo è un materiale liscio e lucido. Queste due caratteristiche permettono al marmo di riflettere con forza la luce e lo rendono il materiale ideale anche per un bagno di piccole dimensioni. Il marmo, infatti, farà apparire la stanza più ampia e luminosa di quanto in realtà sia.
  • Si sposa bene con ogni stile – Il marmo dona agli ambienti un aspetto lussuoso ed elegante. Questo però non pregiudica la scelta di uno stile predefinito. Giocando con la varietà dei suoi colori naturali (dal bianco al nero passando per il grigio, dal giallo al verde, dal rosa al blu) e con le combinazioni con altri elementi (ad esempio resine e legno) è possibile ottenere uno stile classico così come uno stile moderno.

 

I contro: pochi ma importanti

Nella scelta dell’utilizzo del marmo per il proprio bagno non si possono dimenticare gli aspetti negativi propri di tale materiale. Aspetti che devono essere ben valutati.

  • Prezzo – Il primo contro all’uso del marmo è il suo prezzo: infatti, è un materiale caro. Questo nasce dal fatto che ve ne è una disponibilità limitata e che generalmente viene estratto in cave collocate in luoghi remoti.
  • È un materiale delicato – Pur essendo una pietra abbastanza forte, la sua superficie è porosa. Questa caratteristica lo rende particolarmente sensibile agli agenti esterni: non soltanto prodotti per la pulizia, ma anche tinture per capelli, struccanti e detergenti per il viso.
  • Necessita di una manutenzione periodica – Per limitare le conseguenze negative date dalla sua porosità, periodicamente il marmo richiede di essere sigillato. Tra una sigillatura e l’altra non dovrebbero mai passare più di tre anni, anche se l’intervallo ideale è di 12 mesi.

Trovi le migliori qualità di marmo per il tuo bagno da Rocco Marmi, a Terni. Vieni nella nostra sede in Via Luigi Corradi 10 per vedere dal vivo i nostri prodotti unici. Per informazioni e preventivi puoi contattarci allo 0744.305716 o a info@roccomarmi.it.

Materiale per bagno