Mentre il marmo viene estratto in molti paesi in tutto il mondo, tra cui Grecia, Stati Uniti, India, Spagna, Romania, Cina, Svezia e anche la Germania, c’è un paese che è generalmente considerato la casa del marmo più di alta qualità e di lusso disponibile, l’ Italia.

È certamente il paese di origine del marmo più famoso e anche il più ricercato.

 

Di seguito sono riportati alcuni  motivi dietro la popolarità di questa pietra naturale. Partiamo dalla sua storia:

fu utilizzato da stimati artisti rinascimentali tra cui Michelangelo e Donatello, che utilizzarono il marmo come il Calacatta e il Marmo Statuario per creare alcune delle opere d’arte più iconiche del mondo, tra cui la statua del David.

Il marmo italiano ha dimostrato di resistere alla prova del tempo e si è distinto per secoli su molti edifici in tutto il mondo.

Un altro motivo per cui il Marmo Italiano è considerato superiore,  è dovuto alla cultura sulla lavorazione della pietra del popolo italiano, pionieri nel perfezionare i metodi di estrazione nei tempi antichi, molti dei quali sono ancora oggi utilizzati. Inoltre gli elevati  standard per il controllo di qualità e l’esperienza  tecnica, giocano un ruolo fondamentale  quando si tratta di tagliare e scolpire la pietra naturale.

Per quel che riguarda la qualità, il marmo italiano è praticamente impareggiabile quando si parla della sua durata, purezza e bellezza. Il Marmo Italiano è  sinonimo di lusso, eleganza e raffinatezza.

Allora, qual è il miglior tipo di marmo italiano?

Alcuni dei  più famosi marmi italiani  sono il Calacatta, lo Statuario e il Marmo di Bianco di Carrara. Queste pietre sono ideali per le applicazioni interne e sono comunemente usate come piani di cucina, rivestimenti di pareti,  piani e lavelli personalizzati.

Proprio come tutte le pietre naturali, dovrebbero essere trattate in modo appropriato e mantenute con detergenti a PH neutro , che non sono abrasivi sulla superficie delle pietre.

Il Marmo Bianco di Carrara

E’ il tipo di pietra naturale più comune, viene estratta nella zona  da cui  prende il nome, Carrara. Il colore di fondo tende ad inclinarsi verso una finitura grigio o grigio-blu con striature più fini e lineari e generalmente un aspetto più morbido e tenue.

Il Marmo Bianco di Carrara è estratto in abbondanza ed è quindi il materiale più economico dei tre e prontamente disponibile.

Il Calacatta

La rara e lussuosa pietra di Calacatta viene estratta in modo simile nella zona di Carrara, in particolare nelle montagne Apuane. La pietra ha molte più varianti di colore rispetto al Carrara ed è caratterizzata da uno sfondo,  che mira dal bianco puro al bianco latte con grandi venature, che variano di colore dall’oro al marrone al grigio.

Il Marmo  Statuario

Proprio come il  Calacatta e il Marmo Bianco di Carrara, anche il Marmo Statuario viene estratto nella zona  di Carrara. La pietra ha uno sfondo bianco brillante e venature grigio, queste  possono essere sottili  oppure spesse, donando a questo materiale  un maggiore contrasto e poca variazione di colore.

Che tu sia un architetto, un interior designer, un costruttore di lusso o un utente finale, affidati a noi:, con la nostra esperienza e conoscenza dei materiali sappiamo individuare la soluzione che meglio soddisfa le tue esigenze.

Contattaci telefonicamente al numero +39 0744305716, inviaci un’email all’indirizzo info@roccomarmi.it o vieni a trovarci presso la nostra sede in V. Luigi Corradi 10, Terni.