Pietra e arredo: quale rapporto intercorre

Una pietra, tanti usi diversi. Il marmo è la pietra naturale più utilizzata nell’arredamento delle case, sia per gli interni sia per gli esterni.

 

Un marmo per ogni stanza

Tale pietra si contraddistingue per una grande varietà di colori: i più classici bianco, nero, grigio e rosa e i più particolari blu, giallo e verde. Colori di sfondo che si caratterizzano ulteriormente per le loro venature, che sono uniche per ogni lastra. Questa varietà di colori rende il marmo adatto ad ambienti diversi: dalla cucina al soggiorno, dal bagno alla camera da letto.

A renderlo particolarmente gradito è anche la possibilità di modellarlo secondo le esigenze e il gusto personale, sia per quanto riguarda la forma della lastra (rettangolare, quadrata, rotonda, ellittica, irregolare) sia per quanto riguarda la finitura del bordo.

 

Utilizzato nell’edilizia

Il marmo trova un grande utilizzo come materiale edile. Viene infatti usato per la realizzazione dei pavimenti e per il rivestimento delle pareti in bagno e in cucina. Altra modalità d’uso è la decorazione dei camini: in questo caso, secondo lo stile scelto, può essere liscio o scolpito per dare maggiore maestosità a tale dettaglio della stanza. Nelle ville e negli appartamenti più importanti dallo stile classico, inoltre, il marmo viene utilizzato anche per la realizzazione di colonne. Il marmo è scelto anche come elemento per evidenziare dei dettagli, ad esempio la parte rialzata di una stanza.

All’esterno, invece, il marmo trova utilizzo nella realizzazione di scale, colonnati e piscine.

 

Arredamento

Il marmo domina anche nell’arredamento. È la pietra preferita per la realizzazione dei ripiani delle cucine, soprattutto quando spazzolato e quindi meno soggetto alla corrosione di agenti chimici esterni. È utilizzato anche per i tavoli, sia di stile classico che moderno.

Inoltre, trova ampio utilizzo anche in bagno come ripiano per il mobile di appoggio del lavandino, per la realizzazione del piatto doccia (soprattutto sabbiato, così da essere antiscivolo) e dei sanitari.

 Qualsiasi siano le tue necessità da Rocco Marmi, a Terni in via Luigi Corradi 10, trovi la soluzione adatta a te. Vieni in sede per scoprire le nostre proposte. Se vuoi informazioni o richiedere un preventivo telefonaci invece allo 0744.305716 o a inviaci una mail a info@roccomarmi.it.

Pietra